Utilizzo di PopUp Form e Optin Form su WordPress

Parlare dei popup form WordPress talvolta può risultare insidioso per chi poco conosce questo strumento  e le sue applicazioni: esistono infatti moltissimi strumenti e infiniti tutorial e a volte la ricerca della soluzione giusta è più complessa della realizzazione dell’optin form sul tuo sito.

E allora come orientarsi? Iniziamo dalle basi.

Perchè utilizzare i pop up form su WordPress?

Le popup form  risultano molto utili per farsi contattare dall’utente (ad esempio per una semplice richiesta di informazioni) oppure per iscrivere l’utente ad una newsletter (in questo caso si parla di OPTIN FORM) promettendogli futuri aggiornamenti sui contenuti della tua attività e magari regalandogli un piccolo omaggio in cambio della fiducia che ti hanno appena mostrato: di solito una risorsa gratuita o un codice sconto recapitato automaticamente grazie all’autoresponder.

I Popup Forms sono delle finestre che appaiono sulle pagine di un sito e generalmente invitano l’utente a fare diverse operazioni come: iscriversi alla newsletter, scaricare una risorsa gratuita, iscriversi al sito, partecipare ad un questionario, inviare una richiesta per il supporto oppure altro. La finestra popup si può far aprire automaticamente (auto-popup) oppure cliccando su un link testuale o un’immagine (on-click popup).

Non sai cosa sia una popup? Niente paura, te lo spieghiamo noi! Clicca qui

Perché i Popup Form WordPress funzionano

Le popup, vista l’immediatezza con cui appaiono sullo schermo, risultano subito ben visibili e catturano inevitabilmente l’attenzione dell’utente. Quasi tutti i siti hanno uno riscontro reale in termini di conversioni (iscrizioni alla newsletter, richiesta info o contatti).

Le Popup form sono un efficace strumento per aumentare il numero di iscrizioni alla tua lista. Tuttavia è necessario prima di creare questi form fare alcune importanti considerazioni.

Una volta che l’utente si è iscritto ad una newsletter, probabilmente perché interessato al contenuto che gli si propone, bisognerebbe fare il possibile per continuare a tenere alto il suo interesse fornendo un contenuto interessante sin da subito (con la funzionalità autoresponder) e anche in seguito con delle email do follow up.

Funzionalità aggiuntive di un popup form con ITRO WordPress Marketing

Con il nostro plugin ITRO WordPress Marketing potrai creare il tuo contact / optin form, creare la popup e associarla al form attraverso la funzionalità “contact add on”; inoltre potrai avere una serie di caratteristiche aggiuntive per il tuo popup form personalizzato:

IMPOSTAZIONI POPUP:

  • Apertura e chiusura temporizzata della finestra Popup
  • Grandezza, colori e rotondità del bordo della Popup personalizzabili
  • Tempo di durata con chiusura automatica della popup
  • Visibilità su tutti i dispositivi  mobile
  • Utilizzo di Onclick Popup: cliccare direttamente su un link per far apparire il popup form (utile, ad esempio, nella pagina del team dove far apparire un contact form per ogni membro del team)

IMPOSTAZIONI CONTACT / OPTIN FORM

  • Personalizzazione dei campi e delle etichette
  • Impostazione di campi obbligatori e non
  • Importazione dei campi del form da MailChimp
  • Sottoscrizione alla lista MailChimp indicata
  • Aggiunta della funzionalità autoresponder (valida anche per account MC gratuiti)
  • Possibilità di disabilitare la doppia conferma di sottoscrizione (valida anche per account MC gratuiti)

All’interno della popup sarà quindi possibile inserire un contact form (per inviare un messaggio) o un optin form (per iscriversi alla newsletter di MailChimp), entrambi con la funzionalità di autoresponder (per inviare, ad esempio, un codice sconto o una risorsa gratuita).

Lascia un commento